Miei cari lettori, in queste ultime ore sono stati pubblicati molti post come questo. Forse è futile che lo faccia anch'io, ma ci tengo che questa cosa venga chiarita. Sono nate delle polemiche basate su informazioni errate su un'iniziativa assolutamente onesta a cui anch'io facevo parte.
Vi riporto di seguito il comunicato stampa.
Comunicato Stampa 14/02/13
LA FALLACE FORZA DEI BLOG
La rete, talvolta, produce iniziative meritevoli. A volte i progetti migliori nascono proprio da scambi inconsapevoli. Giunge la proposta, poi il rilancio, e infine la frenesia derivante dall'idea di stare facendo qualcosa di buono, per cui vale la pena spendere energie. Succede così, per caso, anche l'ultima iniziativa scaturita dalle menti di alcuni blogger letterari italiani. Un infelice epilogo ha troncato la possibilità di far evolvere un progetto grezzo in un'iniziativa dall'interessante intento: scoprire e analizzare l'influenza dei blogger sul mercato libraio.
L'iniziativa sorge dopo alcune discussioni successive alla fiera della piccola e media editoria di Roma, Più libri più liberi. In una tavola rotonda alla quale erano presenti alcuni blogger e giornalisti, l'AIE presenta la propria zoppicante ricerca di mercato. Si è pensato quindi di rilanciare l'idea, facendola scaturire "dal basso". I blogger stessi che cercano di definire la propria importanza e il proprio valore all'interno di quel girone infernale che è l'editoria italiana. In data 16 gennaio il progetto ha mosso i primi, timidi passi. Ne è scaturito un vivace gruppo su facebook, teso al coordinamento interno, nel quale sono stati invitati alla partecipazione circa un centinaio di blog (numero che si sarebbe ampliato significativamente nell'"ideale", e ormai irrealizzabile, secondo test).
Le modalità di partecipazione erano semplici: scrivere e pubblicare una segnalazione/recensione de Il Canto del Cielo (Beat, 2012), romanzo scelto perché considerato un ottimo esempio di letteratura, nominato come Best British Book of the Last 25 years e apprezzato a tal punto in suolo britannico da trarne anche una serie targata BBC. In nessun caso, è bene specificarlo, è stata richiesta la pubblicazione di una recensione falsata, dichiaratamente positiva quand'anche il recensore avesse espresso il proprio giudizio negativo all'opera. Non sono state prese in considerazione le recensioni negative - che rappresentavano l'1% del totale e sarebbero state ugualmente pubblicate per correttezza e trasparenza alla fine del periodo stabilito, ovvero dal 15 febbraio - perché lo scopo di questo studio di settore (nella sua fase embrionale e sperimentale) era valutare il peso della valutazione positiva (sincera e non condizionata) dei blogger sull'andamento delle vendite. L'analisi dell'impatto di giudizi discordanti e spesso sfavorevoli riguardo un determinato romanzo sarebbe stato il punto focale della seconda parte del progetto. Lo scopo delle segnalazioni, invece, era rendere consapevole il lettore della presenza de Il Canto del Cielo in libreria, giacché era stato ampiamente ignorato dal pubblico e dalla critica sul web.
I blogger hanno stabilito un periodo limitato di tempo nel quale pubblicare gli articoli nei rispettivi blog al termine del quale, in collaborazione con la casa editrice, analizzare l'andamento delle vendite de Il Canto del Cielo nel mese precedente, corrente e successiva all'iniziativa. Dati che sarebbero stati resi noti da tutti i blogger partecipanti se non fossero intervenute cause esterne che hanno impedito il completamento e la riuscita del progetto.
Il sentimento comune, tra i promotori del progetto, è quello di amaro disappunto e dispiacere per aver visto travisare, pur dopo attente e lunghe spiegazioni, lo scopo del progetto. A causa di notizie distorte, successivamente utilizzate per screditare una iniziativa che aveva come unico scopo quello di verificare l'ascendente dei blogger sulle variazioni di mercato, è stato vanificato il lavoro di moltissime persone, che hanno visto andarsene ore di lavoro senza poterne apprezzare il risultato finale. Ci lascia interdetti la poca professionalità di alcuni, che senza interpellare gli organizzatori dell'esperimento si sono sentiti in dovere di informare i lettori riguardo un'iniziativa che a loro dire ledeva la fiducia necessaria in un rapporto lettore/blogger probabilmente per fini pubblicitari e per fomentare un sensazionalismo che, fatto in mala fede, danneggia la blogosfera.
Non intendiamo raccogliere alcuna provocazione o dare adito a sterili discussioni demagogiche; ci auguriamo inoltre che i lettori dei nostri blog capiscano e comprendano le buone intenzioni sottese alla nostra iniziativa. Garantiamo per l'assoluta onestà di qualunque recensione pubblicata riguardo il romanzo sopracitato. Qualsiasi altro chiarimento verrà comunicato, eventualmente, tramite un altro comunicato stampa, diffuso dai partecipanti.
Le Mie Recensioni
giovedì 14 febbraio 2013
mercoledì 13 febbraio 2013
Recensione: Jane Eyre di Charlotte Brontë
Buonasera, mia affezionatissimi lettori. Dopo ore di lotta interiore, finalmente ho finito di scrivere il mio parere su questo capolavoro che è Jane Eyre di Charlotte Brontë, un romanzo che è entrato nei miei preferiti in assoluto.
Titolo: Jane Eyre
Autrice: Charlotte Brontë
Editore: Giunti Y
Data pubblicazione: 4 maggio 2011
Data prima pubblicazione: 1847 (editore Smith, Elder & Co.)
Pagine: circa 700
Prezzo: € 7,00 (€ 5,95 su Amazon.it)
Sinossi: Dopo un'infanzia difficile, di povertà e di privazioni, la giovane Jane trova la via del riscatto: si procura un lavoro come istruttrice presso la casa di un ricco gentiluomo, il signor Rochester. I due iniziano a conoscersi, si parlano, si confrontano e imparano a rispettarsi. Dal rispetto nasce l'amore e la possibilità per Jane di una vita serena. ma proprio quando un futuro meraviglioso appare vicino, viene alla luce una terribile verità, quasi a dimostrare che Jane non può essere felice, non può avere l'amore, non può sfuggire al suo destino. Rochester sembra celare un tremendo segreto: una presenza minacciosa si aggira infatti nelle soffitte del suo tetro palazzo.Rating:
Recensione
Un po' mi vergogno di ammettere che fino ad ora non avevo mai letto Jane Eyre, non so perché, semplicemente è sempre passato in secondo piano rispetto ad altre letture, e probabilmente mi sentivo anche un po' restia, in quanto l'esperienza che ho avuto con l'altra sorella Brontë, Emily, non è stata piacevole, anzi credo che raramente abbia odiato tanto dei personaggi come quelli in Cime Tempestose. Poi una domenica pomeriggio di qualche settimana fa entrai nella Mondadori del Vulcano Buono e comprai questo mattoncino che, una volta aperto, non sono più riuscita a richiudere.
Trovo molte difficoltà nello scrivere una mia opinione a riguardo, non certo perché non ne abbia, di opinioni, ma cosa si può dire su un classico che non sia già stato detto? Dove trovare le parole per descrivere in modo adeguato e soddisfacente il capolavoro della maggiore delle sorelle Brontë?
Mi limiterò, quindi, ad esporre il mio umile e ridondante pensiero nella maniera più breve e semplice, sperando che qualcuno possa trovarlo gradevole.
Nell'Inghilterra vittoriana di inizio '800, dove la società intimava un certo rigore e lo status della donna non era molto privilegiato, Jane Eyre è una bambina orfana e povera le cui cure sono state affidate alla ricca e austera zia Reed. Costretta a subire gli atti di bullismo da parte del cugino, l'indifferenza delle cugine e dei domestici, e la forte antipatia che la signora Reed prova per lei, Jane dimostra subito la forza del suo carattere difendendosi da suo cugino ed affrontando verbalmente l'ira insensata della zia.
In questo prima fase del romanzo, viene dato spazio a due personaggi in particolare: Helen Burns, che diventerà sua amica insegnandole ad abbandonare la rabbia e il rancore verso chi le ha fatto del male, e la signorina Temple, direttrice dell'istituto, che diventerà il suo modello di vita.
A Lowood, Jane sente che i suoi pensieri "erano più armoniosi" e che il suo animo "aveva accolto sentimenti più moderati", ma soprattutto impara ad apprezzare i risultati del duro lavoro, diventando così, nonostante il suo status di povertà, una giovane donna indipendente con una buona istruzione.
Jane Eyre però è un'anima irrequieta, sempre in cerca di emozioni e cambiamenti, e dopo otto anni a Lowood - sei come studentessa e due come insegnante - in seguito alla partenza della signorina Temple, perde quel senso di serenità che l'ha accompagnata fino al compimento dei suoi diciotto anni. Per la prima volta Lowood non è più una casa, ma una prigione, il suo spirito vuole librarsi oltre quelle mura e scoprire il mondo. Così decide di mettere un annuncio su un giornale proponendosi come istitutrice.
E qui vorrei soffermarmi. Un annuncio sul giornale, che cosa semplice che è, vero? E invece no, non per quell'epoca e soprattutto non per Jane. Il coraggio dimostrato dalla nostra protagonista con questo semplice atto è ammirevole. Abbandonare l'unica sicurezza che abbia mai conosciuto, doversi recare più volte all'ufficio postale per inviare e ricevere lettere, affrontare un lungo viaggio per andare a vivere in un posto ignoto con gente sconosciuta. È proprio a questo punto, a pagina 135, che Jane Eyre è diventata uno dei miei personaggi letterari favoriti.
Una settimana più tardi riceve una risposta, dove le viene offerto un posto da insegnante per un'allieva. Qui termina la prima fase del romanzo.
Nella seconda parte, lo scenario cambia. Jane si trasferisce a Thornfield dove passa le giornate facendo da insegnante alla piccola e vivace Adèle e chiacchierando con la signora Fairfax, la governante, ma ancora non si sente soddisfatta. È sfuggita a una prigione per ritrovarsi in un'altro, più sfarzoso ed elegante, carcere.
Questo è un altro punto su cui vorrei soffermarmi: in un periodo dove la donna era considerata solo un'allevatrice di bambini, costretta al silenzio e alla sottomissione, Jane Eyre non ha paura di mostrare la sua forza e di rivendicare i suoi diritti, di desiderare avventure e passioni, dimostrando così di essere un personaggio fuori dal comune per l'epoca.
La noia viene finalmente a mancare con l'arrivo del signor Rochester, un uomo sarcastico, un po' burbero e molto imponente.
Vorrei soffermarmi particolarmente sul rapporto tra Jane Eyre e Rochester. Entrambi non particolarmente belli ("...non siete bella più di quanto non lo sia io..."), ma dotati di una grande intelligenza, la prima umile e forte, il secondo dal carattere dispotico e sarcastico, instaurano il loro rapporto con divertenti scambi di battute e piacevoli momenti passati insieme. La loro è un'amicizia appagante nella mente e nello spirito.
Rochester conquista l'amore di Jane con metodi affascinanti e non esattamente corretti.
Nonostante la differenza di classe sociale, lui un ricco gentiluomo, lei un'umile istitutrice, c'è un profondo rispetto tra i due e una giustissima, ma alquanto insolita per l'epoca, equità.
Non saranno infatti le differenze di scala sociale a dividerli, ma un terribile segreto nascosto tra le mura di Thornfield.
Nella terza parte del romanzo, Jane si trova a Whitecross. Qui la nostra protagonista affronta l'ultima ed essenziale parte della sua formazione, affrontando difficoltà ancor maggiori e riuscendo, alla fine, a trovare un equilibrio in se stessa e nella vita.
Personaggio di spicco di questa terza e ultima parte è il reverendo St. John Rivers. A Jane infatti viene data la possibilità di avere una nuova vita con un uomo che non poteva essere più diverso da Edward Rochester, perché mentre quest'ultimo è tutto passione ed emozioni, St. John è pragmatismo e ambizione. Davanti a questo bivio, quindi, Jane Eyre dovrà compiere una scelta.
Il finale, così drammatico e dolce, così imperfetto, l'ho trovato meraviglioso. Jane ancora una volta si dimostra una persona dai forti valori che riesce, finalmente, a trovare il suo lieto fine.
La trama di Jane Eyre può risultare forse alquanto melodrammatica, ma mai piatta e noiosa. La storia viene narrata in prima persona dalla protagonista, Jane Eyre, che ci racconta la sua vita con uno stile semplice e colloquiale, mai pesante e ampolloso, appellandosi direttamente al lettore come se entrambi, Jane e il lettore, si trovassero in uno degli sfarzosi salotti vittoriani davanti a un tè, dando l'idea di star leggendo un'autobiografia. Le descrizioni sono tante, ma non sono minuziose fino alla noia, piuttosto le definirei evocative. La lettura risulta semplice, scorre fluida e piacevole, priva di quelle lunghissime descrizioni tipiche della letteratura dell'800.
Jane Eyre è un romanzo di formazione senza tempo, adatto a tutti, dai più giovani ai più maturi, per chiunque abbia voglia di lasciarsi travolgere dai sogni della protagonista, dalla passione travolgente di Rochester e dall'affascinante Inghilterra vittoriana.
ACQUISTA JANE EYRE
Titolo: Jane Eyre
Autrice: Charlotte Brontë
Editore: Giunti Y
Data pubblicazione: 4 maggio 2011
Data prima pubblicazione: 1847 (editore Smith, Elder & Co.)
Pagine: circa 700
Prezzo: € 7,00 (€ 5,95 su Amazon.it)
Sinossi: Dopo un'infanzia difficile, di povertà e di privazioni, la giovane Jane trova la via del riscatto: si procura un lavoro come istruttrice presso la casa di un ricco gentiluomo, il signor Rochester. I due iniziano a conoscersi, si parlano, si confrontano e imparano a rispettarsi. Dal rispetto nasce l'amore e la possibilità per Jane di una vita serena. ma proprio quando un futuro meraviglioso appare vicino, viene alla luce una terribile verità, quasi a dimostrare che Jane non può essere felice, non può avere l'amore, non può sfuggire al suo destino. Rochester sembra celare un tremendo segreto: una presenza minacciosa si aggira infatti nelle soffitte del suo tetro palazzo.
Un po' mi vergogno di ammettere che fino ad ora non avevo mai letto Jane Eyre, non so perché, semplicemente è sempre passato in secondo piano rispetto ad altre letture, e probabilmente mi sentivo anche un po' restia, in quanto l'esperienza che ho avuto con l'altra sorella Brontë, Emily, non è stata piacevole, anzi credo che raramente abbia odiato tanto dei personaggi come quelli in Cime Tempestose. Poi una domenica pomeriggio di qualche settimana fa entrai nella Mondadori del Vulcano Buono e comprai questo mattoncino che, una volta aperto, non sono più riuscita a richiudere.
Trovo molte difficoltà nello scrivere una mia opinione a riguardo, non certo perché non ne abbia, di opinioni, ma cosa si può dire su un classico che non sia già stato detto? Dove trovare le parole per descrivere in modo adeguato e soddisfacente il capolavoro della maggiore delle sorelle Brontë?
Mi limiterò, quindi, ad esporre il mio umile e ridondante pensiero nella maniera più breve e semplice, sperando che qualcuno possa trovarlo gradevole.
Nell'Inghilterra vittoriana di inizio '800, dove la società intimava un certo rigore e lo status della donna non era molto privilegiato, Jane Eyre è una bambina orfana e povera le cui cure sono state affidate alla ricca e austera zia Reed. Costretta a subire gli atti di bullismo da parte del cugino, l'indifferenza delle cugine e dei domestici, e la forte antipatia che la signora Reed prova per lei, Jane dimostra subito la forza del suo carattere difendendosi da suo cugino ed affrontando verbalmente l'ira insensata della zia.
«Io non sono falsa. Se lo fossi, direi che vi voglio bene, ma dichiaro che non ve ne voglio. Vi odio più di qualsiasi altra persona al mondo a eccezione di John Reed, e questo libretto sulla bambina bugiarda datelo a vostra figlia Georgiana, perché è lei quella che dice bugie, non io.»[...]All'età di dieci anni viene mandata a studiare a Lowood, un istituto di carità, dove le regole e il duro lavoro sono all'ordine del giorno, i pasti disgustosi e i vestiti delle studentesse logori e inadatti. Ma nonostante queste difficoltà, è qui che Jane trova per la prima volta una casa, un luogo dove è amata e rispettata.
«Sono felice che non mi siete parente. Non vi chiamerò mai più zia finché vivrò. Non verrò mai a trovarvi quando sarò grande e, se mai qualcuno mi chiederà se mi piacevate e come mi trattavate, dirò che il solo pensiero di voi mi fa star male e che mi avete trattata con sciagurata crudeltà»
In questo prima fase del romanzo, viene dato spazio a due personaggi in particolare: Helen Burns, che diventerà sua amica insegnandole ad abbandonare la rabbia e il rancore verso chi le ha fatto del male, e la signorina Temple, direttrice dell'istituto, che diventerà il suo modello di vita.
A Lowood, Jane sente che i suoi pensieri "erano più armoniosi" e che il suo animo "aveva accolto sentimenti più moderati", ma soprattutto impara ad apprezzare i risultati del duro lavoro, diventando così, nonostante il suo status di povertà, una giovane donna indipendente con una buona istruzione.
Jane Eyre però è un'anima irrequieta, sempre in cerca di emozioni e cambiamenti, e dopo otto anni a Lowood - sei come studentessa e due come insegnante - in seguito alla partenza della signorina Temple, perde quel senso di serenità che l'ha accompagnata fino al compimento dei suoi diciotto anni. Per la prima volta Lowood non è più una casa, ma una prigione, il suo spirito vuole librarsi oltre quelle mura e scoprire il mondo. Così decide di mettere un annuncio su un giornale proponendosi come istitutrice.
E qui vorrei soffermarmi. Un annuncio sul giornale, che cosa semplice che è, vero? E invece no, non per quell'epoca e soprattutto non per Jane. Il coraggio dimostrato dalla nostra protagonista con questo semplice atto è ammirevole. Abbandonare l'unica sicurezza che abbia mai conosciuto, doversi recare più volte all'ufficio postale per inviare e ricevere lettere, affrontare un lungo viaggio per andare a vivere in un posto ignoto con gente sconosciuta. È proprio a questo punto, a pagina 135, che Jane Eyre è diventata uno dei miei personaggi letterari favoriti.
Una settimana più tardi riceve una risposta, dove le viene offerto un posto da insegnante per un'allieva. Qui termina la prima fase del romanzo.
Nella seconda parte, lo scenario cambia. Jane si trasferisce a Thornfield dove passa le giornate facendo da insegnante alla piccola e vivace Adèle e chiacchierando con la signora Fairfax, la governante, ma ancora non si sente soddisfatta. È sfuggita a una prigione per ritrovarsi in un'altro, più sfarzoso ed elegante, carcere.
Questo è un altro punto su cui vorrei soffermarmi: in un periodo dove la donna era considerata solo un'allevatrice di bambini, costretta al silenzio e alla sottomissione, Jane Eyre non ha paura di mostrare la sua forza e di rivendicare i suoi diritti, di desiderare avventure e passioni, dimostrando così di essere un personaggio fuori dal comune per l'epoca.
È insensato condannare le donne o deriderle se cercano di fare qualcosa di più, di imparare più di quello che la società ritiene necessario per loro.La stessa Charlotte Brontë, che pubblicò Jane Eyre sotto lo pseudonimo Currel Bell, nome che non rendeva chiaro se l'autore fosse uomo o donna, in una lettera a un critico crisse: "Ai vostri occhi io non sono né un uomo, né una donna, ma soltanto un autore. Ed è proprio questo il solo principio su cui dovete basare il vostro diritto di giudicarmi, nonché l'unico in base al quale io accetterò il vostro giudizio" (A questo proposito, vi consiglio di leggere la prefazione di Joyce Carol Oates).
La noia viene finalmente a mancare con l'arrivo del signor Rochester, un uomo sarcastico, un po' burbero e molto imponente.
Vorrei soffermarmi particolarmente sul rapporto tra Jane Eyre e Rochester. Entrambi non particolarmente belli ("...non siete bella più di quanto non lo sia io..."), ma dotati di una grande intelligenza, la prima umile e forte, il secondo dal carattere dispotico e sarcastico, instaurano il loro rapporto con divertenti scambi di battute e piacevoli momenti passati insieme. La loro è un'amicizia appagante nella mente e nello spirito.
Rochester conquista l'amore di Jane con metodi affascinanti e non esattamente corretti.
Nonostante la differenza di classe sociale, lui un ricco gentiluomo, lei un'umile istitutrice, c'è un profondo rispetto tra i due e una giustissima, ma alquanto insolita per l'epoca, equità.
Non saranno infatti le differenze di scala sociale a dividerli, ma un terribile segreto nascosto tra le mura di Thornfield.
Nella terza parte del romanzo, Jane si trova a Whitecross. Qui la nostra protagonista affronta l'ultima ed essenziale parte della sua formazione, affrontando difficoltà ancor maggiori e riuscendo, alla fine, a trovare un equilibrio in se stessa e nella vita.
Personaggio di spicco di questa terza e ultima parte è il reverendo St. John Rivers. A Jane infatti viene data la possibilità di avere una nuova vita con un uomo che non poteva essere più diverso da Edward Rochester, perché mentre quest'ultimo è tutto passione ed emozioni, St. John è pragmatismo e ambizione. Davanti a questo bivio, quindi, Jane Eyre dovrà compiere una scelta.
Il finale, così drammatico e dolce, così imperfetto, l'ho trovato meraviglioso. Jane ancora una volta si dimostra una persona dai forti valori che riesce, finalmente, a trovare il suo lieto fine.
La trama di Jane Eyre può risultare forse alquanto melodrammatica, ma mai piatta e noiosa. La storia viene narrata in prima persona dalla protagonista, Jane Eyre, che ci racconta la sua vita con uno stile semplice e colloquiale, mai pesante e ampolloso, appellandosi direttamente al lettore come se entrambi, Jane e il lettore, si trovassero in uno degli sfarzosi salotti vittoriani davanti a un tè, dando l'idea di star leggendo un'autobiografia. Le descrizioni sono tante, ma non sono minuziose fino alla noia, piuttosto le definirei evocative. La lettura risulta semplice, scorre fluida e piacevole, priva di quelle lunghissime descrizioni tipiche della letteratura dell'800.
Jane Eyre è un romanzo di formazione senza tempo, adatto a tutti, dai più giovani ai più maturi, per chiunque abbia voglia di lasciarsi travolgere dai sogni della protagonista, dalla passione travolgente di Rochester e dall'affascinante Inghilterra vittoriana.
REVIEW WAR - reminder
Buongiorno guerrieri, state affilando le lame? Avete lucidato le armature? Siete curiosi di sapere chi sfiderete un campo? Mancano solo 15 giorni all'inizio della battaglia.
Ci sono già arrivate alcune recensioni, ma ne mancano ancora tante.
Mentre voi vi preparate alla battaglia vi ricordo che:
Ci sono già arrivate alcune recensioni, ma ne mancano ancora tante.
Mentre voi vi preparate alla battaglia vi ricordo che:
- Le recensioni dovranno essere inviate entro e non oltre il 28 febbraio (vi restano 15 giorni! Paura!)
- Possiamo concedere una proroga di massimo una settimana (fino al 07 marzo), ma siete pregati di chiederla almeno una settimana prima del termine ultimo (entro il 21 febbraio).
- Le recensioni non potranno essere postate in luoghi pubblici finché io e Serena non avremo postato l'Author Reveal (cioè il post in cui riveleremo i vostri nomi), il quale avverrà solo dopo la fine delle votazioni, quindi - si spera - per il 01 aprile.
- Se avete già inviato la recensione e volete fare qualche modifica, vi basterà contattarmi, ma solo entro il 28 febbraio.
- Per aumentare le possibilità di venire ripescati o per vincere qualche regalino, oppure anche solo per divertimento, c'è il Bloody Wall. Potete scrivere un semplice "Vi batterò tutti!" o postare un'immagine, un video, qualsiasi cosa che rispecchi il vostro spirito combattivo (ma soprattutto che ci faccia ridere :D). Alcuni vostri avversari hanno già scritto qualcosa sul muro, dateci un'occhiata.
- È stata creata una pagina Facebook dedicata alla Review War, dove linkeremo le vostre recensioni. Seguitela per non perdervi nessun aggiornamento.
- Per info, date e Bloody Wall troverete i link in alto nel sidebar.
Allora, siete pronti?
martedì 12 febbraio 2013
In My Mailbox
Buonasera, amici.
Come potete vedere dal titolo, oggi vi parlerò dei libri comprati, ricevuti dalle case editrici o dagli autori oppure in regalo da amici.
Vorrei specificare però che ho deciso di non adottare la famosa rubrica "In My Mailbox", ma di prendere solo in prestito il titolo in mancanza di qualcosa di più originale :P Il motivo è semplice: si è capito ormai che io e le rubriche a cadenza fissa non andiamo d'accordo, finisco sempre per saltarne qualcuna per mancanza di tempo e, lo ammetto, di voglia.
Perciò ho deciso che da ora in poi, ogni volta che ne avrò voglia, vi presenterò tutti i libri in mio possesso per condividere con voi la mia gioia.
Quelli di seguito sono i libri ricevuti e comprati dall'inizio dell'anno.
RICEVUTI DALLE CASE EDITRICI
• Le Imprevedibili Conseguenze dell'Amore di Jill Mansell, una lettura deliziosamente divertente. Ringrazio la Tre60 per avermene inviato una copia ebook.
• Alice in Zombieland di Gena Showalter che io avevo già letto mesi fa in inglese. Ringrazio la Harlequin Mondadori per avermi inviato una copia cartacea di questo piccolo gioiellino.
• Attrazione di Sangue di Victory Storm che ho a malincuore abbandonato. Non mi è piaciuto per niente, ho trovato fin troppi cliché e la trama non ha senso. Non ci sarà alcuna recensione dato che, secondo la politica del mio blog, solo i libri che ho finito di leggere avrebbero ricevuto una valutazione. Ringrazio comunque la Elister Edizioni per avermi inviato una copia ebook.
• Siamo Ancora Tutti Vivi di Giulia Blasi. Mi è giunto da pochi giorni e devo ancora leggerlo. Ringrazio la Mondadori Chrysalide per avermi inviato una copia cartacea.
RICEVUTI DAGLI AUTORI
• Assaporare il Fuoco di Chiara Cilli
• Il Diario di Isabel di Isabel C. Alley
• Il Precario Equilibrio della Vita di Giorgio Marconi
Vorrei specificare a questi bravi autori che se ancora non ho letto i loro libri non è per negligenza né perché non mi piacciono, ma semplicemente perché ultimamente il rapporto tra me e il mio Kindle è in crisi. Non riesco a leggere nulla che non sia in formato cartaceo. Questo non toglie che porterò a termine gli impegni presi.
RICEVUTI IN REGALO DAGLI AMICI
• La Creatura di Chris Priestley, una piacevolissima lettura in chiave gothic. Ringrazio di cuore la mia amica Francicat per avermene regalato una copia cartacea.
• Gli Zombie Non Piangono di Rusty Fischer, una lettura divertente e senza pretese ma che non è riuscita ad appassionarmi molto. Ringrazio la mia impagabile socia Serena per avermi regalato l'ebook.
• A Monster Calls (titolo italiano: Sette Minuti Dopo la Mezzanotte) di Patrick Ness, una lettura stupenda e strappa lacrime che mi è rimasta dentro. Ringrazio Serena per avermelo regalato e Francicat per averlo consigliato nel suo Coffee&Book.
• Implosion di M.J. Heron, lettura al momento sospesa perché in questo periodo non mi va di leggere ebook e perché sinceramente non mi sta piacendo molto. Ancora una volta i ringraziamenti vanno a Serena.
• E Liberaci dal Padre di Elizabeth George, che non ho ancora avuto modo di cominciare. Ancora i grazie vanno a Serena.
• Two for the Dough di Janet Evanovich. Ancora una volta regalato dalla mia fonte inesauribile di regali che è la mia socia Serena ♥ che ormai sono settimane che mi intima con la mazza ferrata di leggere questo libro xD
• La Schiuma dei Giorni di Boris Vian. Ringrazio la mia cara amica Valentina che, in un ventoso pomeriggio di qualche giorno fa, è venuta a trovarmi in ufficio portandomi quest'inaspettato regalo ♥
ACQUISTATI
• Il Segreto del Bosco di CJ Daugherty, acquistato senza alcun motivo dato che non è che ne abbia sentito parlare bene. Secondo mio padre (eh sì, l'ha letto lui e non io) "fa tanto casino per niente".
• Warm Bodies di Isaac Marion. Possedevo già l'ebook in inglese quindi avrei potuto risparmiarmelo, ma volevo troppo l'edizione cartacea con la cover figa :P
• Angelfall di Susan Ee. Anche questo lo possedevo in ebook, ma l'ho amato troppo per non acquistarlo in cartaceo.
• La Chimera di Praga di Laini Taylor, una lettura affascinante e coinvolgente.
• La Cacciatrice di Anime di Darynda Jones, bello e divertentissimo.
• Love and Relativity di Rachael Wade. Ok, lo ammetto! L'ho acquistato solo perché nella copertina c'è Pepe (e Sztella, ma che ci frega di lei?!).
• Il Primo Peccato di Luca Centi, prequel de "Il sogno della Bella Addormentata" da oggi in libreria. È possibile acquistarlo GRATIS su Amazon.
• Cuore Nero di Amabile Giusti. Una storia d'amore sensuale e coinvolgente.
• Odyssea di Amabile Giusti. Molto bello, ma non ai livelli di Cuore Nero, secondo me.
• Jane Eyre di Charlotte Bronte. La Meraviglia! Come ho fatto a non leggerlo prima?
• La Signora dei Funerali di Madeleine Wickham (Sophie Kinsella), acquistato in un Autogrill sull'autostrada del sole, per il semplice fatto che non potevo uscire da lì a mani vuote.
• The Archived di Victoria Schwar, una lettura stupenda e originale.
Credo che sia tutto, ma non escludo che possa averne dimenticato qualcuno.
Avrete notato che ho molte recensioni in arretrato. Spero di riuscire a scrivere entro questa settimana quella su Jane Eyre e sui due di Amabile Giusti, ma non prometto niente :P
Come potete vedere dal titolo, oggi vi parlerò dei libri comprati, ricevuti dalle case editrici o dagli autori oppure in regalo da amici.
Vorrei specificare però che ho deciso di non adottare la famosa rubrica "In My Mailbox", ma di prendere solo in prestito il titolo in mancanza di qualcosa di più originale :P Il motivo è semplice: si è capito ormai che io e le rubriche a cadenza fissa non andiamo d'accordo, finisco sempre per saltarne qualcuna per mancanza di tempo e, lo ammetto, di voglia.
Perciò ho deciso che da ora in poi, ogni volta che ne avrò voglia, vi presenterò tutti i libri in mio possesso per condividere con voi la mia gioia.
Quelli di seguito sono i libri ricevuti e comprati dall'inizio dell'anno.
EBOOK qui la recensione |
CARTACEO qui la recensione |
EBOOK abbandonato |
CARTACEO da leggere |
EBOOK da leggere |
EBOOK da leggere |
EBOOK lettura in corso |
• Assaporare il Fuoco di Chiara Cilli
• Il Diario di Isabel di Isabel C. Alley
• Il Precario Equilibrio della Vita di Giorgio Marconi
Vorrei specificare a questi bravi autori che se ancora non ho letto i loro libri non è per negligenza né perché non mi piacciono, ma semplicemente perché ultimamente il rapporto tra me e il mio Kindle è in crisi. Non riesco a leggere nulla che non sia in formato cartaceo. Questo non toglie che porterò a termine gli impegni presi.
CARTACEO Letto, recensione in arrivo |
EBOOK Letto, recensione in arrivo |
EBOOK qui la recensione |
EBOOK in lettura |
EBOOK ENG da leggere |
EBOOK ENG da leggere |
CARTACEO da leggere |
CARTACEO da leggere |
CARTACEO qui la recensione |
CARTACEO qui la recensione |
CARTACEO Letto, recensione in arrivo |
CARTACEO Letto, recensione in arrivo |
EBOOK ENG da leggere |
EBOOK da leggere |
CARTACEO Letto, recensione in arrivo |
CARTACEO Letto, recensione in arrivo |
CARTACEO Letto, recensione in arrivo |
CARTACEO in lettura |
CARTACEO ENG Letto, recensione in arrivo |
• Il Segreto del Bosco di CJ Daugherty, acquistato senza alcun motivo dato che non è che ne abbia sentito parlare bene. Secondo mio padre (eh sì, l'ha letto lui e non io) "fa tanto casino per niente".
• Warm Bodies di Isaac Marion. Possedevo già l'ebook in inglese quindi avrei potuto risparmiarmelo, ma volevo troppo l'edizione cartacea con la cover figa :P
• Angelfall di Susan Ee. Anche questo lo possedevo in ebook, ma l'ho amato troppo per non acquistarlo in cartaceo.
• La Chimera di Praga di Laini Taylor, una lettura affascinante e coinvolgente.
• La Cacciatrice di Anime di Darynda Jones, bello e divertentissimo.
• Love and Relativity di Rachael Wade. Ok, lo ammetto! L'ho acquistato solo perché nella copertina c'è Pepe (e Sztella, ma che ci frega di lei?!).
• Il Primo Peccato di Luca Centi, prequel de "Il sogno della Bella Addormentata" da oggi in libreria. È possibile acquistarlo GRATIS su Amazon.
• Cuore Nero di Amabile Giusti. Una storia d'amore sensuale e coinvolgente.
• Odyssea di Amabile Giusti. Molto bello, ma non ai livelli di Cuore Nero, secondo me.
• Jane Eyre di Charlotte Bronte. La Meraviglia! Come ho fatto a non leggerlo prima?
• La Signora dei Funerali di Madeleine Wickham (Sophie Kinsella), acquistato in un Autogrill sull'autostrada del sole, per il semplice fatto che non potevo uscire da lì a mani vuote.
• The Archived di Victoria Schwar, una lettura stupenda e originale.
Credo che sia tutto, ma non escludo che possa averne dimenticato qualcuno.
Avrete notato che ho molte recensioni in arretrato. Spero di riuscire a scrivere entro questa settimana quella su Jane Eyre e sui due di Amabile Giusti, ma non prometto niente :P
lunedì 11 febbraio 2013
Segnalazione: Il canto del cielo di Sebastian Faulks
Cari amici, rieccomi con la seconda segnalazione della giornata. Questa volta vi presento un libro pubblicato nel 2012 da Beat Edizioni.
Il canto del Cielo è un romanzo ambientato nella Prima Guerra Mondiale che racconta la storia di Stephen e Isabelle e della loro travagliata e impossibile storia d'amore.
De Il Canto del Cielo esiste anche una mini serie della BBC, il cui titolo è Birdsong e che comprende due puntate.
Titolo: Il Canto del Cielo
Autore: Sebastian Faulks
Titolo originale: Birdsong
Editore: Beat
Pagine: 496
Prezzo: 13,90 €
Sinossi: Stephen Wraysford è un ventenne inglese, orfano e senza più legami, trasferitosi in Francia per lavorare in un’industria tessile. Isabelle è una ragazza irreprensibile, che rispetta, con rassegnazione, i doveri coniugali di un matrimonio combinato. Quando si incontrano, ad Amiens, nel 1910, i due vengono travolti da una passione bruciante che non possono ignorare. Ma quando Isabelle scopre di essere incinta, la loro relazione s’interrompe bruscamente. Entrambi torneranno alla vita di tutti i giorni, ma la cicatrice di quell’amore segnerà per sempre le loro esistenze. Pochi anni dopo, la Grande Guerra sconvolge il continente. Nel 1917 Stephen è di nuovo in Francia, a lottare per la vita nel corso dei conflitti in cui si ritroverà a combattere tra le fila dell’esercito inglese, nel mezzo delle carneficine a cui dovrà assistere. Sopravvissuto, e di nuovo sui luoghi della passione, ritroverà Isabelle, profondamente segnata, nel corpo e nello spirito, dalle atrocità del conflitto; ma, per l’indecifrabile alchimia dei sentimenti, ne sposerà la sorella, Jeanne.
Hanno detto de Il Canto del Cielo
«Ambizioso, oltraggioso, struggente e straordinariamente coinvolgente. Il canto del cielo non è semplicemente un romanzo perfetto. È grandioso».
Simon Schama, New Yorker
«Uno dei libri più belli degli ultimi quarant’anni».
Brian Masters, Mail on Sunday
«Questo romanzo è talmente intenso, che, appena finito di leggerlo, ho dovuto ricominciare dall’inizio».
Andrew James, Sunday Express
«Letteratura al suo meglio: un libro con il potere di rivelare l’inimmaginabile, il potere di cambiare la nostra vita. Da leggere assolutamente».
Nigel Watts, Time Out
L'AUTORE: Sebastian Faulks ha collaborato con il Daily Telegraph, il Sunday Mirror e l' Indipendent. Scrittore di conclamata fama e vincitore del British Book Award, è autore di biografie e di romanzi storici di successo. Vive a Londra con la moglie e i loro tre figli.
TRAILER MINI SERIE
ACQUISTALO
Il canto del Cielo è un romanzo ambientato nella Prima Guerra Mondiale che racconta la storia di Stephen e Isabelle e della loro travagliata e impossibile storia d'amore.
De Il Canto del Cielo esiste anche una mini serie della BBC, il cui titolo è Birdsong e che comprende due puntate.
Titolo: Il Canto del Cielo
Autore: Sebastian Faulks
Titolo originale: Birdsong
Editore: Beat
Pagine: 496
Prezzo: 13,90 €
Sinossi: Stephen Wraysford è un ventenne inglese, orfano e senza più legami, trasferitosi in Francia per lavorare in un’industria tessile. Isabelle è una ragazza irreprensibile, che rispetta, con rassegnazione, i doveri coniugali di un matrimonio combinato. Quando si incontrano, ad Amiens, nel 1910, i due vengono travolti da una passione bruciante che non possono ignorare. Ma quando Isabelle scopre di essere incinta, la loro relazione s’interrompe bruscamente. Entrambi torneranno alla vita di tutti i giorni, ma la cicatrice di quell’amore segnerà per sempre le loro esistenze. Pochi anni dopo, la Grande Guerra sconvolge il continente. Nel 1917 Stephen è di nuovo in Francia, a lottare per la vita nel corso dei conflitti in cui si ritroverà a combattere tra le fila dell’esercito inglese, nel mezzo delle carneficine a cui dovrà assistere. Sopravvissuto, e di nuovo sui luoghi della passione, ritroverà Isabelle, profondamente segnata, nel corpo e nello spirito, dalle atrocità del conflitto; ma, per l’indecifrabile alchimia dei sentimenti, ne sposerà la sorella, Jeanne.
«Ambizioso, oltraggioso, struggente e straordinariamente coinvolgente. Il canto del cielo non è semplicemente un romanzo perfetto. È grandioso».
Simon Schama, New Yorker
«Uno dei libri più belli degli ultimi quarant’anni».
Brian Masters, Mail on Sunday
«Questo romanzo è talmente intenso, che, appena finito di leggerlo, ho dovuto ricominciare dall’inizio».
Andrew James, Sunday Express
«Letteratura al suo meglio: un libro con il potere di rivelare l’inimmaginabile, il potere di cambiare la nostra vita. Da leggere assolutamente».
Nigel Watts, Time Out
L'AUTORE: Sebastian Faulks ha collaborato con il Daily Telegraph, il Sunday Mirror e l' Indipendent. Scrittore di conclamata fama e vincitore del British Book Award, è autore di biografie e di romanzi storici di successo. Vive a Londra con la moglie e i loro tre figli.
Leggendariamente: Auguri Blog!
Buongiorno, miei affezionatissimi followers. Ultimamente sono stata un po' assente, lo so. Mi sono presa un piccola pausa per dare più spazio alla lettura. Nei prossimi giorni, infatti, dovrebbe arrivare una catasta di recensioni :)
Ma passiamo all'argomento all'ordine del giorno.
Voglio presentarvi la nuova iniziativa della mia cara amica Francicat del blog Leggendariamente che, in occasione del suo primo compliblog, ha organizzato una cosetta simpatica simpatica in cui ogni giorno, fino al 19 febbraio, lei posterà una lista di dieci libri. I partecipanti dovranno votare il libro che vogliono leggere e accumulare punti. Alla fine dell'iniziativa, i tre libri più votati saranno vinti dai tre followers che avranno guadagnato più punti.
Che aspettate a iscrivervi?
Cliccate sul banner per essere rimandati al post di iscrizione e avere altre informazioni a riguardo.
Ma passiamo all'argomento all'ordine del giorno.
Voglio presentarvi la nuova iniziativa della mia cara amica Francicat del blog Leggendariamente che, in occasione del suo primo compliblog, ha organizzato una cosetta simpatica simpatica in cui ogni giorno, fino al 19 febbraio, lei posterà una lista di dieci libri. I partecipanti dovranno votare il libro che vogliono leggere e accumulare punti. Alla fine dell'iniziativa, i tre libri più votati saranno vinti dai tre followers che avranno guadagnato più punti.
Che aspettate a iscrivervi?
Cliccate sul banner per essere rimandati al post di iscrizione e avere altre informazioni a riguardo.
martedì 5 febbraio 2013
Novità di febbraio 2013: Nord
Buongiorno, cari amici. Dopo la stupenda notizia di ieri, torno con novità marcate Nord.
A Febbraio in libreria quattro grandi autori Nord
tornano i protagonisti delle serie più amate dai lettori di tutto il mondo
UN PRODUTTORE TELEVISIVO HA IDEATO UN REALITY SHOW
I CUI CONCORRENTI VENGONO ELIMINATI… FISICAMENTE
Titolo originale: Daniel X: Watch the Skies
Traduzione: Carla Gaiba
Pagine: 240
Prezzo: € 15,90
Dopo aver assistito impotente all’assassinio dei genitori, Daniel X ha deciso di continuare la loro missione, dando la caccia a tutti i fuorilegge inclusi nella Lista, l’elenco dei criminali alieni che si nascondono sulla Terra…
Daniel è sulle tracce del Numero 5, un produttore televisivo che ha ideato un nuovo reality show. Il format prevede la partecipazione di tutti gli abitanti di una città, che verranno ripresi mentre… saranno sterminati a uno a uno. E il Numero 5 ha anche già trovato il set adatto per girare l’episodio pilota: Holliswood, un incantevole paesino nel cuore degli Stati Uniti. Daniel deve assolutamente fermare quella follia ma, quando finalmente riesce a introdursi negli studi televisivi, si rende conto di essere finito in trappola: ogni programma che si rispetti ha bisogno di una star, e il Numero 5 attendeva solo lui per iniziare lo show. Daniel dovrà quindi dar prova di tutto il suo coraggio e sfruttare al meglio i suoi poteri - la capacità di creare oggetti con la forza del pensiero e di spostarsi alla velocità della luce, nonché una forza eccezionale -, se non vorrà essere eliminato in diretta mondiale.
James Patterson è uno dei più grandi fenomeni editoriali dei giorni nostri. È il creatore di personaggi famosissimi come il profiler Alex Cross, le «donne del club omicidi» e i ragazzi della serie di Maximum Ride (pubblicata da Nord). È l’autore più venduto al mondo, con 220 milioni di copie (più di 2 milioni in Italia): negli Stati Uniti, ogni 15 libri venduti, uno è firmato James Patterson, per un totale di 16 milioni di copie all’anno.
IL FENOMENO JAMES PATTERSON:
RECORD DI PRESENZE NELLA CLASSIFICA DEL NEW YORK TIMES
DIRITTI DI TRADUZIONE VENDUTI IN 38 PAESI
220 MILIONI DI COPIE VENDUTE NEL MONDO
«Leggere i romanzi di James Patteroson
è come guardare un film d’azione:
effetti speciali e colpi di scena
che si susseguono senza sosta.»
SCHOOL LIBRARY JOURNAL
«James Patterson non delude mai.»
USA TODAY
«Imperdibile.»
TIME
Dall’autrice di Se fosse per sempre
Titolo originale: Arise
raduzione: Chiara Messina
Pagine: 368
Prezzo: € 17,60
Abbracciarsi, tenersi per mano, baciarsi: sono gesti quotidiani che scandiscono e consolidano ogni relazione, ma per Amelia e Joshua sono un desiderio irrealizzabile. Perché Amelia è un fantasma, un’anima inquieta, legata alle acque scure del fiume in cui è affogata dieci anni prima, e non può nemmeno sfiorare il suo adorato Joshua senza che la sua evanescente figura svanisca nel nulla. E, per quanto le sia difficile ammetterlo, Amelia sa di non poter continuare così: non può condannare il ragazzo che ama a un’esistenza di sacrifici. Deve lasciarlo. Ma quello che lei non sa è che Joshua è determinato a sovvertire le leggi stesse dell’universo. Pur di coronare il loro sogno d’amore, infatti, il giovane è disposto ad affrontare ogni sacrificio, anche a mettere la propria vita nelle mani di una potentissima sacerdotessa voodoo di New Orleans, l’unica in grado di celebrare un antico rituale per risvegliare i morti. Un rituale proibito e pericolosissimo che potrebbe distruggere le anime dei due innamorati…
Tara Hudson è nata e cresciuta in Oklahoma, dove abita ancora oggi con il marito e il figlio. Fin da ragazzina, è sempre stata una gran divoratrice di libri e si divertiva a raccontare storie di fantasmi alle sue amiche durante le loro «escursioni» nei cimiteri. Una passione che, grazie al clamoroso successo di Se fosse per sempre e di Dove finisce il buio, è diventata un lavoro a tempo pieno.
IL DONO E IL SACRIFICIO E LA FIAMMA E LA GUERRIERA
DANNO INIZIO A UNA NUOVA, ENTUSIASMANTE SAGA
AMBIENTATA NEL MAGICO REGNO DI TERRE D’ANGE
LA FIAMMA
di Jacqueline Carey
Titolo originale: Naamah’s Kiss
Traduzione: Gianluigi Zuddas
Pagine: 400
Prezzo: € 17,90
Cresciuta nei remoti boschi di Alba, Moirin mac Fainche ha faticato ad ambientarsi nella raffinata Terre d’Ange, tra radicate convenzioni sociali e pericolosi intrighi di corte. Tuttavia i suoi sforzi sono stati premiati: non solo lei è diventata la preferita della regina, al punto di essere accolta nel palazzo reale, ma è stata pure accettata come discepola dal maestro Lo Feng, giunto dalla lontana Ch’in per insegnare l’arte della medicina e della magia. Moirin si dimostra subito un’allieva eccellente: oltre alla capacità di rendersi invisibile, infatti, la giovane dà prova di possedere straordinarie capacità curative. Ecco perché, quando viene improvvisamente richiamato in patria, Lo Feng la prega di accompagnarlo. Tigre di Neve, la figlia dell’imperatore, è caduta vittima di un terribile sortilegio, che l’ha resa aggressiva e violenta, inducendola persino ad assassinare il marito la notte delle nozze. E adesso l’impero è sull’orlo di una guerra civile: furioso, il padre dello sposo sta sobillando i nobili locali, per convincerli a marciare sulla capitale e a uccidere la principessa. L’ultima speranza per Tigre di Neve è smascherare il traditore che le ha lanciato contro l’incantesimo e costringerlo a liberarla. E, secondo Lo Feng, solo una persona è in grado di riuscirci: Moirin…
Jacqueline Carey si è laureata in Psicologia e in Letteratura inglese presso il Lake Forest College. Ha viaggiato a lungo e, successivamente, ha deciso di diventare una scrittrice, pubblicando numerosi racconti, varie opere di saggistica e infine la serie di romanzi ambientati nel magico regno di Terre d’Ange, che ha ottenuto un grande successo sia di pubblico sia di critica.
«Un romanzo coinvolgente
e romantico… da non perdere.»
BOOKLIST
«Con questa nuova saga,
Jacqueline Carey ha superato se stessa.»
PUBLISHERS WEEKLY
«Personaggi indimenticabili e una trama
ricca di intrighi, tradimenti e passione.»
LIBRARY JOURNAL
Titolo originale: Blood Noir
Traduzione: Alessandro Zabini
Pagine: 416
Prezzo: € 18,60
Per la seconda volta in un mese, Anita Blake è costretta ad affrontare la sua paura più grande: prendere l’aereo. Ha infatti accettato di accompagnare Jason a trovare il padre, ricoverato in ospedale ad Asheville, nel North Carolina, nonché di «fare la parte» della sua fidanzata: presentando ai genitori la promessa sposa, Jason spera infatti di riconciliarsi con loro, che hanno sempre criticato il suo stile di vita troppo… libero. Per la Sterminatrice è quasi una gita di piacere, se non fosse che, non appena arrivato, Jason viene scambiato per suo cugino Keith, e lui e Anita vengono letteralmente presi d’assalto dalla stampa, convinta di aver sorpreso uno dei politici più conservatori della città con un’amante. Per sfuggire ai paparazzi, i due si rifugiano in albergo, dove però li attende una minaccia ben più grave. Perché in quella stanza, lontana dalla potente influenza di Jean-Claude, Anita è più vulnerabile che mai, e c’è qualcuno deciso ad approfittarne per toglierla di mezzo una volta per tutte…
Laurell K. Hamilton è nata a Heber Springs (Arkansas), ma è cresciuta a Sims, un piccolo villaggio dell’Indiana. I romanzi dedicati alla cacciatrice di vampiri Anita Blake sono stati pubblicati con enorme successo in tutto il mondo, e uguale fortuna hanno riscosso Un bacio nell’ombra, Il tocco della notte, Sedotta dalla luna, Nel cuore della notte, Il bacio della tempesta, Un soffio di gelo, Lacrime di tenebra e Un sospiro nel vento, che appartengono alla serie incentrata sulle vicende magiche e sensuali di Meredith Gentry.
CON OLTRE 400.000 COPIE VENDUTE,
LAURELL K. HAMILTON SI È AFFERMATA COME AUTRICE DI CULTO
LE ULTIME AVVENTURE DI ANITA BLAKE SONO ENTRATE DIRETTAMENTE NELLA CLASSIFICA DEL CORRIERE DELLA SERA
«La cacciatrice di vampiri più venduta al mondo.»
IL TEMPO
Cosa ne pensate? C'è qualche saga che seguite tra queste?
tornano i protagonisti delle serie più amate dai lettori di tutto il mondo
In libreria il 7 febbraio 2013
UN PRODUTTORE TELEVISIVO HA IDEATO UN REALITY SHOW
I CUI CONCORRENTI VENGONO ELIMINATI… FISICAMENTE
DANIEL X - MISSIONE: PERICOLO
di James Patterson e Ned RustTitolo originale: Daniel X: Watch the Skies
Traduzione: Carla Gaiba
Pagine: 240
Prezzo: € 15,90
Dopo aver assistito impotente all’assassinio dei genitori, Daniel X ha deciso di continuare la loro missione, dando la caccia a tutti i fuorilegge inclusi nella Lista, l’elenco dei criminali alieni che si nascondono sulla Terra…
Daniel è sulle tracce del Numero 5, un produttore televisivo che ha ideato un nuovo reality show. Il format prevede la partecipazione di tutti gli abitanti di una città, che verranno ripresi mentre… saranno sterminati a uno a uno. E il Numero 5 ha anche già trovato il set adatto per girare l’episodio pilota: Holliswood, un incantevole paesino nel cuore degli Stati Uniti. Daniel deve assolutamente fermare quella follia ma, quando finalmente riesce a introdursi negli studi televisivi, si rende conto di essere finito in trappola: ogni programma che si rispetti ha bisogno di una star, e il Numero 5 attendeva solo lui per iniziare lo show. Daniel dovrà quindi dar prova di tutto il suo coraggio e sfruttare al meglio i suoi poteri - la capacità di creare oggetti con la forza del pensiero e di spostarsi alla velocità della luce, nonché una forza eccezionale -, se non vorrà essere eliminato in diretta mondiale.
James Patterson è uno dei più grandi fenomeni editoriali dei giorni nostri. È il creatore di personaggi famosissimi come il profiler Alex Cross, le «donne del club omicidi» e i ragazzi della serie di Maximum Ride (pubblicata da Nord). È l’autore più venduto al mondo, con 220 milioni di copie (più di 2 milioni in Italia): negli Stati Uniti, ogni 15 libri venduti, uno è firmato James Patterson, per un totale di 16 milioni di copie all’anno.
RECORD DI PRESENZE NELLA CLASSIFICA DEL NEW YORK TIMES
DIRITTI DI TRADUZIONE VENDUTI IN 38 PAESI
220 MILIONI DI COPIE VENDUTE NEL MONDO
«Leggere i romanzi di James Patteroson
è come guardare un film d’azione:
effetti speciali e colpi di scena
che si susseguono senza sosta.»
SCHOOL LIBRARY JOURNAL
«James Patterson non delude mai.»
USA TODAY
«Imperdibile.»
TIME
In libreria il 14 febbraio 2013
Dall’autrice di Se fosse per sempre
DOVE FINISCE IL BUIO
di Tara HudsonTitolo originale: Arise
raduzione: Chiara Messina
Pagine: 368
Prezzo: € 17,60
Abbracciarsi, tenersi per mano, baciarsi: sono gesti quotidiani che scandiscono e consolidano ogni relazione, ma per Amelia e Joshua sono un desiderio irrealizzabile. Perché Amelia è un fantasma, un’anima inquieta, legata alle acque scure del fiume in cui è affogata dieci anni prima, e non può nemmeno sfiorare il suo adorato Joshua senza che la sua evanescente figura svanisca nel nulla. E, per quanto le sia difficile ammetterlo, Amelia sa di non poter continuare così: non può condannare il ragazzo che ama a un’esistenza di sacrifici. Deve lasciarlo. Ma quello che lei non sa è che Joshua è determinato a sovvertire le leggi stesse dell’universo. Pur di coronare il loro sogno d’amore, infatti, il giovane è disposto ad affrontare ogni sacrificio, anche a mettere la propria vita nelle mani di una potentissima sacerdotessa voodoo di New Orleans, l’unica in grado di celebrare un antico rituale per risvegliare i morti. Un rituale proibito e pericolosissimo che potrebbe distruggere le anime dei due innamorati…
Tara Hudson è nata e cresciuta in Oklahoma, dove abita ancora oggi con il marito e il figlio. Fin da ragazzina, è sempre stata una gran divoratrice di libri e si divertiva a raccontare storie di fantasmi alle sue amiche durante le loro «escursioni» nei cimiteri. Una passione che, grazie al clamoroso successo di Se fosse per sempre e di Dove finisce il buio, è diventata un lavoro a tempo pieno.
In libreria il 14 febbraio 2013
IL DONO E IL SACRIFICIO E LA FIAMMA E LA GUERRIERA
DANNO INIZIO A UNA NUOVA, ENTUSIASMANTE SAGA
AMBIENTATA NEL MAGICO REGNO DI TERRE D’ANGE
LA FIAMMA
E LA GUERRIERA
di Jacqueline CareyTitolo originale: Naamah’s Kiss
Traduzione: Gianluigi Zuddas
Pagine: 400
Prezzo: € 17,90
Cresciuta nei remoti boschi di Alba, Moirin mac Fainche ha faticato ad ambientarsi nella raffinata Terre d’Ange, tra radicate convenzioni sociali e pericolosi intrighi di corte. Tuttavia i suoi sforzi sono stati premiati: non solo lei è diventata la preferita della regina, al punto di essere accolta nel palazzo reale, ma è stata pure accettata come discepola dal maestro Lo Feng, giunto dalla lontana Ch’in per insegnare l’arte della medicina e della magia. Moirin si dimostra subito un’allieva eccellente: oltre alla capacità di rendersi invisibile, infatti, la giovane dà prova di possedere straordinarie capacità curative. Ecco perché, quando viene improvvisamente richiamato in patria, Lo Feng la prega di accompagnarlo. Tigre di Neve, la figlia dell’imperatore, è caduta vittima di un terribile sortilegio, che l’ha resa aggressiva e violenta, inducendola persino ad assassinare il marito la notte delle nozze. E adesso l’impero è sull’orlo di una guerra civile: furioso, il padre dello sposo sta sobillando i nobili locali, per convincerli a marciare sulla capitale e a uccidere la principessa. L’ultima speranza per Tigre di Neve è smascherare il traditore che le ha lanciato contro l’incantesimo e costringerlo a liberarla. E, secondo Lo Feng, solo una persona è in grado di riuscirci: Moirin…
Jacqueline Carey si è laureata in Psicologia e in Letteratura inglese presso il Lake Forest College. Ha viaggiato a lungo e, successivamente, ha deciso di diventare una scrittrice, pubblicando numerosi racconti, varie opere di saggistica e infine la serie di romanzi ambientati nel magico regno di Terre d’Ange, che ha ottenuto un grande successo sia di pubblico sia di critica.
e romantico… da non perdere.»
BOOKLIST
«Con questa nuova saga,
Jacqueline Carey ha superato se stessa.»
PUBLISHERS WEEKLY
«Personaggi indimenticabili e una trama
ricca di intrighi, tradimenti e passione.»
LIBRARY JOURNAL
in libreria il 21 febbraio 2013
BLOOD NOIR
di Laurell K. HamiltonTitolo originale: Blood Noir
Traduzione: Alessandro Zabini
Pagine: 416
Prezzo: € 18,60
Per la seconda volta in un mese, Anita Blake è costretta ad affrontare la sua paura più grande: prendere l’aereo. Ha infatti accettato di accompagnare Jason a trovare il padre, ricoverato in ospedale ad Asheville, nel North Carolina, nonché di «fare la parte» della sua fidanzata: presentando ai genitori la promessa sposa, Jason spera infatti di riconciliarsi con loro, che hanno sempre criticato il suo stile di vita troppo… libero. Per la Sterminatrice è quasi una gita di piacere, se non fosse che, non appena arrivato, Jason viene scambiato per suo cugino Keith, e lui e Anita vengono letteralmente presi d’assalto dalla stampa, convinta di aver sorpreso uno dei politici più conservatori della città con un’amante. Per sfuggire ai paparazzi, i due si rifugiano in albergo, dove però li attende una minaccia ben più grave. Perché in quella stanza, lontana dalla potente influenza di Jean-Claude, Anita è più vulnerabile che mai, e c’è qualcuno deciso ad approfittarne per toglierla di mezzo una volta per tutte…
Laurell K. Hamilton è nata a Heber Springs (Arkansas), ma è cresciuta a Sims, un piccolo villaggio dell’Indiana. I romanzi dedicati alla cacciatrice di vampiri Anita Blake sono stati pubblicati con enorme successo in tutto il mondo, e uguale fortuna hanno riscosso Un bacio nell’ombra, Il tocco della notte, Sedotta dalla luna, Nel cuore della notte, Il bacio della tempesta, Un soffio di gelo, Lacrime di tenebra e Un sospiro nel vento, che appartengono alla serie incentrata sulle vicende magiche e sensuali di Meredith Gentry.
LAURELL K. HAMILTON SI È AFFERMATA COME AUTRICE DI CULTO
LE ULTIME AVVENTURE DI ANITA BLAKE SONO ENTRATE DIRETTAMENTE NELLA CLASSIFICA DEL CORRIERE DELLA SERA
«La cacciatrice di vampiri più venduta al mondo.»
IL TEMPO
Cosa ne pensate? C'è qualche saga che seguite tra queste?
lunedì 4 febbraio 2013
Anteprima: novità per gli amanti di Warm Bodies di Isaac Marion
Buonasera, carissimi. Sono davvero contenta di poter scrivere questo post.
Oggi Fazi Editore ci ha fatto una magnifica sorpresa, comunicandoci che in occasione dell'uscita nelle sale cinematografiche di Warm Bodies, il 07 febbraio sarà disponibile in versione digitale The New Hunger, il prequel di Warm Bodies di Isaac Marion.
Non so voi, ma io speravo tantissimo in una notizia del genere.
In più, sempre in occasione dell'uscita del film, Fazi Editore e Lucky Red il 07 febbraio ci sarà il Flash Mob Zombie, una marcia di zombie.
prequel di Warm Bodies
Traduttrici: Sabina Terziani e Alessandra Roana
Pagine:140 ca
Prezzo: € 2,99
Esce il 7 febbraio, in formato digitale, il nuovo romanzo di Isaac Marion, The New Hunger, atteso prequel, in cui Marion dimostra ancora una volta il suo talento narrativo “riportando in vita” il mondo di Warm Bodies.
New York è ormai un’immensa palude. New Orleans una barriera corallina. Sull’intero paese, devastato da calamità naturali e privo di un governo centrale, incombe il terribile incubo degli zombie che si aggirano ovunque alla ricerca di sopravvissuti da divorare.
Nora e suo fratello Addis, abbandonati dai loro genitori solo con qualche abito e un kit di pronto soccorso, vagano incessantemente da una città all’altra per sfuggire al pericolo di essere derubati o uccisi.
Nel frattempo una ragazza di nome Julie è in viaggio con i suoi genitori alla ricerca di un luogo sicuro dove stabilirsi. Ha solo dodici anni, ma ha visto la sua scuola bruciare e i suoi amici morire. Ha visto suo padre diventare freddo e spietato quanto gli zombie. Tutto quello che realmente desidera è un posto da chiamare casa, anche se non lo sarà mai davvero.
Intanto da qualche parte nelle vicinanze un uomo si risveglia nel bosco e non ricorda né chi è né dove si trova e perché. Mentre si aggira senza meta si sforza di rammentare dettagli della sua vita ma l’unica cosa che gli viene in mente è una consonante: R. Un nome che inizia con R.
I personaggi portati in scena da Marion in The New Hunger, già presenti in Warm Bodies, risultano talmente autentici da spingere il lettore a parteggiare tanto per quelli che vogliono salvare il mondo quanto per chi prova semplicemente a sopravvivere.
Hanno detto di Warm Bodies:
«Non avrei mai immaginato di potermi affezionare tanto a uno zombie».
Stephenie Meyer
«Marion è un autore disarmante, forte di un amaro senso dell'umorismo e di una scrittura vivida e cinematografica. Questo romanzo sugli zombie ha davvero un cuore».
The Guardian
«Warm Bodies è un libro meraviglioso, scritto con grande eleganza, toccante e divertente».
Audrey Niffenegger, autrice de La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo
«Warm Bodies è una sarcastica e visionaria metafora del nostro mondo, del moderno paesaggio geografico e umano: non troppo diverso da quello vissuto da Kerouac e dai Ginsberg».
Ruggero Bianchi - TTL - La Stampa
«Isaac Marion ha rivisitato con maestria il genere degli zombie, avvolgendolo di una patina divertente e insieme romantica».
Valentina Pigmei - Il Messaggero
Isaac Marion è nato a Seattle nel 1981 e vive lì da sempre. Ha svolto decine di lavori fino a quando un suo racconto, I am a zombie filled with love, non è diventato la short story più cliccata d'America dando vita, circa un anno dopo, a Warm Bodies. Personaggio eclettico, Marion divide il suo tempo tra la scrittura, suonare strani strumenti nella sua band, ed esplorare il paese nel suo camper GMC del 1977 (per maggiori informazioni: www.burningbuilding.com - http://isaaacmarion.com).
IL 7 FEBBRAIO IN OCCASIONE DELL’USCITA DEL FILM
WARM BODIES
TRATTO DALL’OMONIMO ROMANZO DI ISAAC MARION
E CAMPIONE DI INCASSI AL BOX OFFICE AMERICANO
LUCKY RED E FAZI EDITORE INVITANO TUTTI A FESTEGGIARE
IL CARNEVALE CON IL
FLASH MOB ZOMBIE
APPUNTAMENTO IL 7 FEBBRAIO (GIOVEDÍ GRASSO)
ALLE ORE 15:30 A ROMA IN PIAZZA DEL POPOLO
Giovedì 7 febbraio, Fazi Editore e Lucky Red organizzano il Flash Mob Zombie. A partire dalle 13:00, a Piazza del Popolo – Roma, saranno a disposizione di tutti i partecipanti dei truccatori professionisti.
La marcia zombie partirà da Piazza del Popolo alle 16:00 per arrivare a Piazza di Spagna dove si terrà il Dance Flash Mob Zombie.
Sui canali youtube di Fazi Editore (http://www.youtube.com/editorefazi) e Lucky Red (http://www.youtube.com/luckyredfilm) è disponibile il tutorial per permettere a tutti i partecipanti di imparare la semplice coreografia.
Potete trovare la mia recensione su Warm Bodies qui.
Allora, non siete contenti di questa uscita? Io mi stavo già preparando a leggerlo in inglese, ed è meraviglioso che adesso possa essere accessibile a tutti.
Oggi Fazi Editore ci ha fatto una magnifica sorpresa, comunicandoci che in occasione dell'uscita nelle sale cinematografiche di Warm Bodies, il 07 febbraio sarà disponibile in versione digitale The New Hunger, il prequel di Warm Bodies di Isaac Marion.
Non so voi, ma io speravo tantissimo in una notizia del genere.
In più, sempre in occasione dell'uscita del film, Fazi Editore e Lucky Red il 07 febbraio ci sarà il Flash Mob Zombie, una marcia di zombie.
The New Hunger
di Isaac Marionprequel di Warm Bodies
Traduttrici: Sabina Terziani e Alessandra Roana
Pagine:140 ca
Prezzo: € 2,99
Esce il 7 febbraio, in formato digitale, il nuovo romanzo di Isaac Marion, The New Hunger, atteso prequel, in cui Marion dimostra ancora una volta il suo talento narrativo “riportando in vita” il mondo di Warm Bodies.
New York è ormai un’immensa palude. New Orleans una barriera corallina. Sull’intero paese, devastato da calamità naturali e privo di un governo centrale, incombe il terribile incubo degli zombie che si aggirano ovunque alla ricerca di sopravvissuti da divorare.
Nora e suo fratello Addis, abbandonati dai loro genitori solo con qualche abito e un kit di pronto soccorso, vagano incessantemente da una città all’altra per sfuggire al pericolo di essere derubati o uccisi.
Nel frattempo una ragazza di nome Julie è in viaggio con i suoi genitori alla ricerca di un luogo sicuro dove stabilirsi. Ha solo dodici anni, ma ha visto la sua scuola bruciare e i suoi amici morire. Ha visto suo padre diventare freddo e spietato quanto gli zombie. Tutto quello che realmente desidera è un posto da chiamare casa, anche se non lo sarà mai davvero.
Intanto da qualche parte nelle vicinanze un uomo si risveglia nel bosco e non ricorda né chi è né dove si trova e perché. Mentre si aggira senza meta si sforza di rammentare dettagli della sua vita ma l’unica cosa che gli viene in mente è una consonante: R. Un nome che inizia con R.
I personaggi portati in scena da Marion in The New Hunger, già presenti in Warm Bodies, risultano talmente autentici da spingere il lettore a parteggiare tanto per quelli che vogliono salvare il mondo quanto per chi prova semplicemente a sopravvivere.
«Non avrei mai immaginato di potermi affezionare tanto a uno zombie».
Stephenie Meyer
«Marion è un autore disarmante, forte di un amaro senso dell'umorismo e di una scrittura vivida e cinematografica. Questo romanzo sugli zombie ha davvero un cuore».
The Guardian
«Warm Bodies è un libro meraviglioso, scritto con grande eleganza, toccante e divertente».
Audrey Niffenegger, autrice de La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo
«Warm Bodies è una sarcastica e visionaria metafora del nostro mondo, del moderno paesaggio geografico e umano: non troppo diverso da quello vissuto da Kerouac e dai Ginsberg».
Ruggero Bianchi - TTL - La Stampa
«Isaac Marion ha rivisitato con maestria il genere degli zombie, avvolgendolo di una patina divertente e insieme romantica».
Valentina Pigmei - Il Messaggero
Isaac Marion è nato a Seattle nel 1981 e vive lì da sempre. Ha svolto decine di lavori fino a quando un suo racconto, I am a zombie filled with love, non è diventato la short story più cliccata d'America dando vita, circa un anno dopo, a Warm Bodies. Personaggio eclettico, Marion divide il suo tempo tra la scrittura, suonare strani strumenti nella sua band, ed esplorare il paese nel suo camper GMC del 1977 (per maggiori informazioni: www.burningbuilding.com - http://isaaacmarion.com).
WARM BODIES
TRATTO DALL’OMONIMO ROMANZO DI ISAAC MARION
E CAMPIONE DI INCASSI AL BOX OFFICE AMERICANO
LUCKY RED E FAZI EDITORE INVITANO TUTTI A FESTEGGIARE
IL CARNEVALE CON IL
FLASH MOB ZOMBIE
APPUNTAMENTO IL 7 FEBBRAIO (GIOVEDÍ GRASSO)
ALLE ORE 15:30 A ROMA IN PIAZZA DEL POPOLO
Giovedì 7 febbraio, Fazi Editore e Lucky Red organizzano il Flash Mob Zombie. A partire dalle 13:00, a Piazza del Popolo – Roma, saranno a disposizione di tutti i partecipanti dei truccatori professionisti.
La marcia zombie partirà da Piazza del Popolo alle 16:00 per arrivare a Piazza di Spagna dove si terrà il Dance Flash Mob Zombie.
Sui canali youtube di Fazi Editore (http://www.youtube.com/editorefazi) e Lucky Red (http://www.youtube.com/luckyredfilm) è disponibile il tutorial per permettere a tutti i partecipanti di imparare la semplice coreografia.
Potete trovare la mia recensione su Warm Bodies qui.
Allora, non siete contenti di questa uscita? Io mi stavo già preparando a leggerlo in inglese, ed è meraviglioso che adesso possa essere accessibile a tutti.
Iscriviti a:
Post (Atom)
Statistiche |
|