Le Mie Recensioni

Visualizzazione post con etichetta rating: quattro stelle e mezzo. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta rating: quattro stelle e mezzo. Mostra tutti i post

domenica 23 dicembre 2012

Recensione: La Diciottesima Luna di Kami Garcia e Margaret Stohl

Titolo: La Diciottesima Luna
Titolo originale: Beautiful Chaos
Autore: Kami Garcia e Margaret Stohl
Traduttore: Elisa Caligiana
Saga: Caster Chronicles #3
Editore: Chrysalide Mondadori
Lingua: italiano
Genere: Young Adult, Urban Fantasy, Paranormal Romance, Magic, Supernatural, Gothic
Prezzo: € 14,45 su Amazon.it
Sinossi: Lena e io abbiamo superato le prove più dure, compresa quella di condividere persino l'intimità dei pensieri... senza quasi poterci toccare perché lei è una Maga e con un bacio potrebbe uccidermi. E adesso un nuovo presagio mi giunge sulle note spettrali di una canzone ombra: devo individuare l'Uno Che È Due prima che il mondo sprofondi nelle Tenebre. L'Uno che sarà sacrificato. In questa agghiacciante roulette russa, a chi toccherà la pallottola? Forse a Lena, sospesa tra i due mondi magici. Forse a John Breed, potente e patetico esperimento sovrannaturale su cui incombe la Diciottesima Luna. Oppure a me, che dopo essere stato strappato dalla morte ho un'anima fratturata tra i due regni. A ogni cupo rintocco dei giorni, il Male più nero allunga inesorabile la sua ombra: capirò in tempo come riunire ciò che non avrebbe mai dovuto essere diviso?

Rating:

Le mie recensioni su The Caster Chronicles
#1 La Sedicesima Luna
#2 La Diciassettesima Luna

Recensione

ATTENZIONE! È sconsigliata la lettura di questa recensione se non avete letto i primi due volumi della saga


Raramente mi capita che una saga (completa) mi prenda talmente tanto da farsi leggere tutta in una settimana. Ed io che ogni volta che trovavo su Goodreads il titolo Caster Chronicles pensavo "nnngh! Di nuovo 'sta cosa?".
Sapete come si dice: la copertina non fa il monaco-- ehm... il libro XD In questo caso, dato che la cover non mi entusiasma ma non mi disturba nemmeno, direi che la sinossi non fa il libro.
Avevamo lasciato Ethan e Lena nel caos totale. Durante la Diciassettesima Luna, Lena ha reclamato se stessa, scegliendo sia la Luce che le Tenebre. Un evento mai visto prima d'ora.
L'Ordine delle Cose che regola il mondo Mortale e quello dei Maghi è stato capovolto, o meglio distrutto. Adesso Gatlin è invasa dalle locuste, tormentata dal caldo soffocante, il lago è prosciugato, e i cittadini, capeggiati da una sempre più fanatica Signora Lincoln, sono convinti che stia per arrivare la fine del mondo. E non sono molto lontani dalla verità.
Ogni notte, Ethan è tormentato da incubi, è sempre distratto, dimentica le cose, ogni giorno perde un po' di se stesso. Ed è molto preoccupato per Amma. Lei è sempre nervosa e ogni volta lo guarda come se fosse l'ultima. Come mai non fa più i suoi amati cruciverba e le sue torte? Ma, soprattutto, perché i Grandi non le rispondono più?
Lena, nonostante i sensi di colpa per aver causato la disfunzione dell'Ordine delle Cose, è più forte caratterialmente, determinata a trovare una soluzione al problema, purtroppo anche lei risente delle conseguenze della sua scelta: i suoi poteri sono instabili, così come quelli di tutti gli altri Maghi.
Link nel frattempo cerca di abituarsi alla sua condizione di Linkubus (LOL questo nome mi fa ridere ogni volta). Il suo fisico è cambiato, è forte quasi come un Incubus, non prova più gusto a mangiare, e le ragazze sono letteralmente pazze di lui (me compresa XD). Approfitta del suo nuovo status di figo della scuola, ma allo stesso tempo si strugge d'amore per Ridley.
Oh, Ridley... mi fa una pena. Lei, a differenza di Link, non reagisce bene alla sua condizione di Mortale. Lei che è sempre stata diversa, allontanata dalla sua famiglia dopo la sua Reclamazione, adesso che potrebbe essere accettata dagli altri, senza i suoi poteri si sente incompleta.
L'interazione di Link e Ridley ne La Diciottesima Luna è ancora più divertente e complessa. Sono entrambi pazzi gli uni degli altri, ma nessuno dei due vuole ammetterlo, finendo per combinare guai uno dopo l'altro.
Nella prima parte del libro non vediamo molto Liv, che passa tutto il suo tempo nei Tunnel con Macon facendo ricerche per trovare una soluzione alla condizione dell'Ordine delle Cose e cercando John Breed, che pare essere l'arma finale di Abraham Ravenwood.
Tra Ethan e Liv c'è molto imbarazzo. Ne La Diciassettesima Luna si era instaurata una forte amicizia, ma da parte della ragazza c'era qualcosa di più, e dato che ha sacrificato la sua carriera di Custode per salvare Lena, Ethan sente di essere in debito con lei.
Tutto si riduce a Ethan. Dovrà essere lui, come Trovavia, a trovare l'Uno Che È Due che dovrà sacrificarsi per far nascere un nuovo Ordine delle Cose.

Nella recensione de La Diciassettesima Luna, ho detto che quello era il libro migliore della saga. Beh, rettifico. È La Diciottesima Luna il migliore, a mio avviso.
In tutta la durata del libro si avverte uno stato di tensione. Come se il mondo stesse per crollare da un momento all'altro.
Si alternano momenti di calma a momenti d'azione. Il tutto con la solita dose d'umorismo che è caratteristica delle autrici.
Il rapporto tra Ethan e Lena dopo aver superato le difficoltà del capitolo precedente, è ormai consolidato. Mentre quello tra Link e Ridley è una bomba a orologeria.
Interessante è leggere delle reazioni degli abitanti di Gatlin di fronte a tutte queste calamità naturali: i discorsi sull'imminente apocalisse e l'invito a tutti i peccatori a redimersi.
Quando un libro non è solo incentrato sui protagonisti e sulla trama, ma anche sui particolari e sul background, sai di essere di fronte a un'ottima lettura.

Credo che il motivo per cui all'inizio non avevo proclamato La Diciottesima Luna miglior libro della saga, sia il fatto che la trama è un po' prevedibile. O almeno lo è stato per me. Ho capito fin da subito chi fosse l'Uno Che È Due e dove fosse John Breed. Ma questo non toglie il fatto che l'ho amato dall'inizio alla fine. Oddio... forse la fine è un po'...
Perdonate il mio uso frequente di gif su Benedict Cumberbatch, ma adoro troppo le sue espressioni, e la sua voce, e il suo stile... e, sì, lo adoro

Ma probabilmente è proprio il finale il punto forte di questo romanzo. Vi verrà voglia di urlare e inveirete contro la Mondadori incitandola a pubblicare subito il capitolo finale. Oppure farete come me: lo leggerete in inglese perché NON PUO' FINIRE COSI', NON PUO'!




Questa recensione partecipa a




venerdì 21 dicembre 2012

Recensione: La Diciassettesima Luna di Kami Garcia e Margaret Stohl

Titolo: La Diciassettesima Luna
Titolo originale: Beautiful Darkness
Autore: Kami Garcia e Margaret Stohl
Traduttore: Elisa Caligiana
Saga: Caster Chronicles #2
Editore: Chrysalide Mondadori
Lingua: italiano
Genere: Young Adult, Urban Fantasy, Paranormal Romance, Magic, Supernatural, Gothic
Prezzo: € 8,93 su Amazon.it
Sinossi: Credevo che il nostro paesino, sepolto nella boscaglia della Carolina del Sud, fosse il centro del nulla. Un luogo dove non succedeva mai niente e in cui niente sarebbe mai cambiato. Poi mi innamorai di una Maga. Lei mi fece scoprire un altro mondo fra le crepe dei nostri marciapiedi sconnessi. Un mondo che era lì da sempre, nascosto in bellavista. La Gatlin di Lena era un luogo in cui le cose succedevano, eccome, cose impossibili, sovrannaturali, che cambiavano la vita. Che le ponevano anche fine, a volte. Fino a qualche mese prima, pensavo che nulla sarebbe mai cambiato. Ora che ne sapevo di più, avrei tanto voluto che fosse stato così. Perché a partire dall'istante in cui mi ero innamorato di una Maga, nessuna delle persone a cui volevo bene sarebbe più stata al sicuro. Lena credeva di essere l'unica a essere maledetta, ma si sbagliava. Adesso la sua era diventata, la nostra maledizione.

Recensione

ATTENZIONE! Non leggete questa recensione se non avete letto il primo volume della saga. Sono presenti degli spoiler.


Ethan e Lana sono a malapena sopravvissuti all'incontro con Serefine e alla reclamazione di Lena. Infatti, se non fosse stato per Lena e Amma e il Libro delle Lune, Ethan non sarebbe sopravvissuto affatto.
Ma il Libro delle Lune chiede sempre un pegno da pagare, e questa volta è toccato al povero zio Macon.
Adesso Lena è divorata dai sensi di colpa per aver "ucciso" suo zio e come se non bastasse i suoi poteri continuano ad aumentare, tanto che la ragazza è convinta di essere passata alle Tenebre.
E il povero Ethan, che della faccenda morto-poi-risorto-e-al-suo-posto-è-morto-Macon non sa proprio nulla, non fa che rincorrerla e aiutarla. Ethan sente che Lena gli sta sfuggendo, che è sempre più distante.
Poi un giorno Lena scappa con sua cugina Ridley e un certo John, e sta a Ethan trovarla e salvarla dalla Diciottesima Luna.


La mia espressione quando penso a questa saga

Avendo letto tutta la quadrilogia, posso dire che La Diciasettesima Luna è il migliore in assoluto della saga.
Se nel primo libro tutto era incentrato sulla nascita dell'amore tra Ethan e Lena, qui si parla della loro separazione e della forza dei loro sentimenti.
Ethan è stato lasciato, sa che Lena se ne è andata, che probabilmente adesso è con John Breed, che ha preso la sua scelta, ma è disposto a tutto pur di salvarla.
Ne La Diciassettesima Luna ci vengono presentati altri personaggi.
John Breed, un ibrido tra un Mago e un Incubus, colui che convincerà Lena a scappare con lui. Possiede una moto e pare che le ragazze siano particolarmente attratte da lui. Potrete immaginare come stia simpatico al nostro Ethan :D
Lena si sentirà molto vicina a John essendo lui sia Tenebre che Luce, proprio come lei.
Olivia Durand (Liv), una ragazza inglese trasferitasi a Gatlin per studiare per diventare una Custode. Lei e Ethan diventeranno molto amici, e forse anche qualcosa di più.
Abraham Ravenwood, il principale antagonista, un Incubus antenato di Macon che era stato creduto morto per anni.

Dopo la fuga di Lena, Ethan decide di seguirla per salvarla dalla Diciassettesima Luna che Abraham e Serafine richiameranno in anticipo. Ma non sarà da solo.
Ed è proprio questo il punto forte di questo romanzo, a mio avviso: il trio Ethan, Link e Liv e la loro amicizia.
Mentre leggevo di loro, non potevo fare a meno di ricordare il famoso trio di Harry Potter. Non fraintendete, non ci sono scopiazzamenti, ma mi piace pensare che sia un omaggio alla saga della Rowling.
Abbiamo infatti l'eroe involontario che non è altro che un ragazzo comune, ma che è disposto a lottare e sacrificarsi per ciò che ama; il migliore amico fedele, che senza fare troppe domande segue l'eroe fin capo al mondo; il personaggio femminile super-intelligente.
La loro amicizia è forte e commuovente. Mi sono scoperta particolarmente innamorata di Link con i suoi modi buffi e le sue battute.
Diversamente, ho odiato Lena. Comprendo il suo dolore, ma qui è uscita completamente di testa. Non è molto presente in questo libro, ed è un bene, perché per tutto il tempo la mie espressione era:
Anche qui, comunque, le autrici hanno dato spazio a tutti i personaggi. Spero vivamente che nel film ci saranno tutti - soprattutto le Sorelle! - perché ce ne sono alcuni che sono davvero spettacolari e divertentissimi.
E il background... dio il background di questa saga...


Scusate la mia mancanza di eloquenza, ma non potevo descriverlo meglio

Ci verranno spiegate alcune cose, ci saranno colpi di scena e alla fine... eh no, non ve lo dico mica! :P

Rating



The Caster Chronicles
#1 La Sedicesima Luna: recensione

Questa recensione partecipa a

domenica 25 novembre 2012

Recensione: Alice in Zombieland (Alice in Zombieland #1) di Gena Showalter

Titolo: Alice in Zombieland
Autore: Gena Showalter
Saga: Alice in Zombieland #1
Editore: Harlequin Teen
Edizione italiana: Gennaio 2013 da Harlequin Mondadori (solo ebook)
Lingua: inglese
Genere: Young Adult, horror, zombies, romance, paranormal, retelling fairy tales
Prezzo: € 8,30 brossura su Amazon.it
Sinossi: She won’t rest until she’s sent every walking corpse back to its grave. Forever.

Had anyone told Alice Bell that her entire life would change course between one heartbeat and the next, she would have laughed. From blissful to tragic, innocent to ruined? Please. But that’s all it took. One heartbeat. A blink, a breath, a second, and everything she knew and loved was gone.

Her father was right. The monsters are real….

To avenge her family, Ali must learn to fight the undead. To survive, she must learn to trust the baddest of the bad boys, Cole Holland. But Cole has secrets of his own, and if Ali isn’t careful, those secrets might just prove to be more dangerous than the zombies….


I wish I could go back and do a thousand things differently.
I'd tell my sister no.
I'd never beg my mother to talk to my dad.
I'd zip my lips and swallow those hateful words.
Or, barring all of that, I'd hug my sister, my mom and my dad one last time.
I'd tell them I love them.
I wish... Yeah, I wish.


Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...