Le Mie Recensioni

sabato 5 gennaio 2013

Rubrica: Made in Italy - Il precario equilibrio della vita di Giorgio Marconi

Cari amici, benvenuti in una nuova puntata della rubrica Made in Italy, in cui vi parlerò di libri di stampo italiano di autori emergenti o poco conosciuti. Questa volta lo spazio sarà dedicato a "Il Precario Equilibrio della Vita" (romanzo finalista del premio Le Fenici 2011) di Giorgio Marconi, autore pluripremiato. Prossimamente - quando avrò trovato il tempo di leggerlo tutto - scriverò anche una recensione per questo affascinante romanzo, che vi farà riflettere sui "e se...?" della vita, di come una piccola scelta possa cambiare il corso della nostra vita. A tratti nostalgico e a tratti ironico, Il Precario Equilibrio della Vita è un romanzo commuovente e coinvolgente.


Titolo: Il Precario Equilibrio della Vita
Autore: Giorgio Marconi
Editore: Montag
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 112
Data pubblicazione: Febbraio 2012
Prezzo: € 15,30 (brossura su Bol)
Sinossi: Giulio Matreschi, pittore, ricoverato in una casa di riposo, racconta la sua vita a Goffredo, impiegato delle poste che va a trovarlo per consegnargli una lettera giunta a destinazione con un ritardo di cinquant'anni. E la lettera di Clara, l'unica donna che il pittore abbia mai amato e che, se ricevuta nel 1939, avrebbe potuto cambiare la sua vita. Alla vicenda si intreccia la simpatia che nasce tra Goffredo e Yvonne, infermiera della casa di riposo. Le storie dei tre protagonisti si legano nella cognizione che l'Amore non è mai sprecato, ma trova il modo di esprimersi anche a distanza di decenni. Amore che riesce finalmente ad abbracciare le loro esistenze, in bilico e sempre alla ricerca di un equilibrio pur nella consapevolezza della sua inconfutabile precarietà.

Link utili
Leggete i primi quattro capitoli gratuiti
Il blog di Giorgio Marconi
Il curriculum letterario di Giorgio Marconi


Che ne pensate?


***************


Sei un autore e vuoi dare visibilità al tuo libro? Contattami e provvederò a parlarne su Made in Italy, una rubrica dedicata agli autori italiani emergenti o poco conosciuti. Qui potrete trovare tutti i post sui libri che mi sono stati segnalati.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...